Ci sarà il pubblico in sala durante le serate del Festival di Sanremo? Ecco la risposta delle autorità competenti
Nel corso dei mesi si è parlato spesso della kermesse musicale e di tutte le novità che potremmo vedere. Tra i vari rumor, infatti, ricordiamo la possibilità che Achille Lauro porti le drag queen a esibirsi con lui oppure l’indiscrezione secondo la quale Can Yaman potrebbe essere ospite. L’incognita più grande, però, riguarda il pubblico al Festival di Sanremo.
Vista la pandemia, che continua a non dare tregua nonostante l’arrivo dei vaccini e delle precauzioni prese, in molti si sono chiesti se seduto in sala ci sarà qualcuno. Dopo varie conferme e smentite si era pensato di mettere alcune persone in quarantena su una nave. Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, però, ha bocciato questa proposta. Infatti, essendo uno spazio ristretto, se non si sta davvero attenti alle regole, il virus può diffondersi molto più facilmente.
Quindi, il pubblico in sala al Festival di Sanremo ci sarà oppure no? Secondo quanto riporta anche il sito Gossip e TV, la riposta definitiva sembrerebbe arrivare dal prefetto di Imperia, ovvero Alberto Intini. Lui ha comunicato quanto vi stiamo per riportare al termine di un incontro con i vertici della Rai, i quali hanno dovuto accettare la decisione. Ecco cos’è stato detto:
L’attuale Dpcm, in vigore fino a 5 marzo, al massimo resterebbe fuori soltanto la serata finale del 6, non consente spettacoli aperti al pubblico nei teatri e nei cinema anche all’aperto. Quindi, non c’è alcuna ipotesi di presenza di pubblico né pagante, né su inviti. È ancora tutto in itinere e prima di compiere valutazioni, bisognerà capire l’evolversi della situazione: l’unica cosa che mi sento di dire è che la norma è chiara e Sanremo non sarà un’eccezione.
Visto l’ultimo Dpcm, quindi, il pubblico non dovrebbe comparire al Festival di Sanremo quest’anno. Pare, però, che la Rai voglia comunque utilizzare dei figuranti pagati come piano B, sempre che le autorità lo permettano. Staremo a vedere nei prossimi giorni cosa accadrà.