Sanremo 2021 e le rigide regole anti-Covid
Ormai sembra ufficiale il fatto che la kermesse musicale avrà inizio il 2 marzo. La scenografia, infatti, sta venendo costruita proprio in questi giorni, ma la Rai ha dovuto prendere delle decisioni difficili. Negli ultimi giorni ha, quindi, presentato al Comitato Tecnico-Scientifico un protocollo in cui si fa riferimento all’assenza di pubblico in sala. Oggi, invece, siamo a conoscenza anche delle rigide regole anti-Covid alle quali sarà sottoposto il Festival di Sanremo.
A riportare la notizia è stato anche Il Corriere della Sera, il quale ha elencato tutte le disposizione alle quali ci si dovrà attenere per portare avanti il Festival con successo e in tutta sicurezza. Qui di seguito, quindi, vi riportiamo la lista completa:
- Bisognerà sottoporsi al tampone ogni 72 ore
- Negli spazi dell’Ariston dovranno essere presenti vari distributori di gel disinfettante
- Sarà obbligatorio portare mascherine e guanti
- Ci saranno percorsi obbligati di entrata e di uscita
- Niente assembramenti sul palco e distanze obbligatorie, anche per gli orchestrali e i musicisti
- Gli ospiti e i cantanti dovranno presentarsi già vestiti per l’esibizione
Le regole di sicurezza anti-Covid, per quanto riguarda Sanremo non finiscono qui. Anzi, ovviamente riguarderanno anche gli artisti e incideranno anche sulle premiazioni:
- Gli artisti potranno avere al loro seguito solo un fonico e un discografico
- Gli artisti, inoltre, dovranno portare la mascherina dal camerino al backstage: lì potranno, poi, buttarla nell’apposito contenitore per rifiuti speciali prima di entrare in scena
- I premi, e i fiori, verranno consegnati ai destinatari attraverso un carrello: il tutto dovrà essere comunque disinfettato
- Sono previste sul palco solo 5/6 persone del cast fisso, oltre ad altri 4/5 ospiti a sera e all’orchestra
Regole anti-Covid che, purtroppo, renderanno molto complicato rendere “normale” questa edizione del Festival di Sanremo. Non ci resta che vedere, perciò, all’opera Amadeus dal 2 al 6 marzo 2021 sul palco dell’Ariston. In caso di ulteriori news non esiteremo ad aggiornarvi.