Successivo >
Tale e Quale Sanremo anticipazioni sabato 18 febbraio 2023

Senza categoria

Tale e Quale Sanremo: anticipazioni concorrenti, giuria, imitazioni

Niccolò Maggesi | 18 Febbraio 2023

Anticipazioni dello speciale Sanremo di Tale e Quale in onda stasera sabato 18 febbraio 2023: concorrenti, giuria e imitazioni

Se siete ancora affetti dalla nostalgia per la settimana sanremese, sappiate che stasera e per due sabati consecutivi Rai 1 ha in serbo una sorpresa che tutti gli amanti del Festival gradiranno. Trattasi di uno speciale di Tale e Quale dedicato proprio a Sanremo: ecco tutte le anticipazioni sui concorrenti, la giuria che li esaminerà decretandone il vincitore, e quali imitazioni vedremo.

Intanto non possiamo ancora una volta non sottolineare il successo del format ideato da Carlo Conti, che quest’anno è andato in onda nella versione classica prima della fine del 2022, e poi in quella con protagonisti i “NIP”. Quello dedicato a Sanremo è invece uno speciale del tutto inedito, pensato per il pubblico di Rai 1 soltanto ora.

Anticipazioni Tale e Quale Sanremo sabato 18 febbraio

Le anticipazioni sullo speciale Tale e Quale Sanremo vengono direttamente dalla Rai, che ha diffuso un comunicato stampa sul programma raccontando di cosa si tratterà e chi saranno i concorrenti.

La trasmissione si propone come omaggio alla manifestazione canora e ai suoi protagonisti storici.

I concorrenti della gara saranno in tutto 13, vecchie glorie dello stesso Tale e Quale pronte a indossare nuovamente maschere e costumi di cantanti famosi. Dopo le rispettive esibizioni saranno giudicati da esperti di canto, recitazione e imitazione secondo il meccanismo classico del programma.

La scenografia degli studi Fabrizio Frizzi sarà stavolta ispirata al Festival dei Fiori, come ulteriore omaggio alla città di Sanremo che proprio quest’anno ha visto il ritorno di tanti fiori e bouquet sul palco. Qualcuno, come ben sappiamo, anche sciupato da un’esibizione non esattamente riuscita.

Concorrenti

Veniamo quindi ai nomi dei concorrenti che parteciperanno allo speciale Tale e Quale Sanremo: ecco l’elenco completo.

  • Rosalinda Cannavò
  • Bianca Guaccero
  • Valeria Marini
  • Stefania Orlando
  • Alba Parietti
  • Valentina Persia
  • Paolo Conticini
  • Andrea Dianetti
  • Pierpaolo Pretelli
  • Gilles Rocca
  • Valerio Scanu
  • Francesco Paolantoni
  • Gabriele Cirilli

Paolantoni e Cirilli parteciperanno in coppia come già accaduto nell’ultimo fortunato torneo della trasmissione. A tal proposito, molti dei concorrenti provengono proprio dall’edizione appena passata: Valeria Marini, Valentina Persia, Andrea Dianetti, Gilles Rocca. Gli altri hanno preso parte a Tale e Quale gli anni scorsi.

Come di consueto, le basi e gli arrangiamenti di tutte le canzoni sono realizzate anzitempo dal maestro Pinuccio Pirazzoli.

Sulle imitazioni le bocche sono cucite, anche se qualcuno dei protagonisti, da Alba Parietti a Stefania Orlando, ha lanciato qualche suggerimento sui social o in TV durante le trasmissioni Rai di cui è stato ospite in settimana.

Hanno preparato i concorrenti dello speciale Tale e Quale Sanremo i maestri di canto Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci, Antonio Mezzancella, e l’immancabile actor coach Emanuela Aureli.

Chi sarà in giuria

Immancabile la giuria che passerà in rassegna ciascuna esibizione, ma chi siederà sui temibili scranni per lo speciale Tale e Quale Sanremo?

In questo primo dei due appuntamenti ritroveremo Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio, un giudice ancora ignoto, e Leonardo Pieraccioni.

Il talento di Loretta, la bonaria severità di Malgioglio e l’ironia di Pieraccioni saranno un mix perfetto per garantire al pubblico il pieno di allegria.