il commissario ricciardi

Il commissario Ricciardi quando inizia? Cast, streaming e trama

Dopo L’Allieva, Lino Guanciale è pronto a tornare in TV con una nuova fiction. Si tratta de Il commissario Ricciardi che andrà in onda su Rai 1. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere e le ultime novità al riguardo.

Quando inizia Il commissario Ricciardi? Data di messa in onda

Già da aprile 2019 si parlava del debutto su Rai 1 della serie Il commissario Ricciardi, tant’è che è sorta spontanea la domanda: quando inizia la fiction con Lino Guanciale? Grazie a un’intervista con Rai Radio 2, il regista Alessandro D’Alatri ha svelato che le riprese si sarebbero tenute da maggio a novembre 2019, tra Taranto e Napoli.

Infatti Il commissario Ricciardi è una delle fiction annunciate durante la presentazione dei palinsesti Rai del 2019-2020. Pertanto, ci si aspettava che la fiction sarebbe in onda nella seconda metà del 2020, quindi in autunno. Purtroppo però l’emergenza COVID-19 ha coinvolto anche le reti televisive che nei mesi hanno dovuto rivedere la loro programmazione. La fiction è così slittata alla stagione 2020-2021. Alcuni rumor, riportati anche da spettacoloitaliano.it, danno come data di uscita della fiction Il commissario Ricciardi il 25 gennaio 2021. Restiamo comunque in attesa di scoprire la data ufficiale della messa in onda da parte delle reti Rai.

Di cosa parla Il commissario Ricciardi? Trama e anticipazioni della fiction Rai

Visto il successo de I Bastardi di Pizzofalcone, la Rai ha voluto investire su un’altra delle storie dell’autore Maurizio di Giovanni, trasformando in una fiction anche Il commissario Ricciardi. La serie TV sarà un altro poliziesco drammatico incentrato sulle avventure del personaggio interpretato da Lino Guanciale. Ma quali sono le anticipazioni sulla trama, di cosa parla Il commissario Ricciardi?

Ci troviamo nella Napoli degli anni Trenta, dove vive il protagonista, Ricciardi, la cui vita gli ha donato una maledizione che permette lui di percepire le anime dei morti per morte violenta. Questa sua capacità si è presto trasformata in un dono, che gli ha permesso di intraprendere la carriera in campo poliziesco, usando il suo potere per fare del bene.

Anche l’ambientazione storica permette agli spettatori di immergersi in una precisa atmosfera. Ricciardi prevede il pericolo che la mentalità fascista potrebbe recare alla società e da subito vi si oppone. Ricciardi è un osservatore, razionale, che vive in conflitto con i propri sentimenti. Nei racconti di Maurizio di Giovanni, il commissario Ricciardi è accompagnato dal brigadiere Maione e dalla tata Rosa, ma anche dal nobile Luigi Alfredo e dalla passionevole Livia.

Lino Guanciale è Ricciardi: cast, attori e personaggi

Il cast ufficiale della fiction Il commissario Ricciardi è già stato svelato. Ecco infatti chi saranno gli attori che si uniranno a Lino Guanciale e i rispettivi personaggi:

  • Lino Guanciale è Ricciardi
  • Peppe Servillo
  • Fabrizia Sacchi
  • Serena Iansiti
  • Maria Vera Ratti
  • Maria Rosaria Semeraro
  • Marcella Granito
  • Giovanni Allocca è Cesarano

Tra gli attori de Il commissario Ricciardi, Lino Guanciale ha recitato ne La Porta Rossa e L’Allieva, Servillo è apparso al cinema in Mannaggia la miseria e Song’e Napule. Fabrizia Sacchi era in Medicina GeneraleBraccialetti Rossi e Sirene. Serena Iansiti è in I Bastardi di Pizzofalcone, e ne Il commissario Montalbano. Maria Vera Ratti ha partecipato a Rosy Abate 2.

Streaming episodi Il commissario Ricciardi

Saranno sei gli episodi che comporranno la prima stagione della fiction. Per vedere la serie in streaming non ci saranno problemi, in quanto tutti gli episodi, dopo la messa in onda in TV, saranno caricati sul portale online RaiPlay. Quest’ultimo è gratuito e permette agli utenti del web di recuperare i contenuti Rai che non si sono riusciti a vedere in televisione al momento della messa in onda.

Visto TV© riproduzione riservata.