il commissario ricciardi

Il commissario Ricciardi quando inizia? Cast, streaming e trama

Su Rai 1 debutta Il commissario Ricciardi con Lino Guanciale: news su trama, anticipazioni, cast, quando inizia e streaming episodi

Dopo L’Allieva, Lino Guanciale è pronto a tornare in TV con una nuova fiction. Si tratta de Il commissario Ricciardi che andrà in onda su Rai 1. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere e le ultime novità al riguardo.

Quando va in onda Il commissario Ricciardi

Già da aprile 2019 si parlava del debutto su Rai 1 della serie Il commissario Ricciardi, tant’è che è sorta spontanea la domanda: quando inizia la fiction con Lino Guanciale? Grazie a un’intervista con Rai Radio 2, il regista Alessandro D’Alatri ha svelato che le riprese si sarebbero tenute da maggio a novembre 2019, tra Taranto e Napoli.

Infatti Il commissario Ricciardi è una delle fiction annunciate durante la presentazione dei palinsesti Rai del 2019-2020. Pertanto, ci si aspettava che la fiction sarebbe in onda nella seconda metà del 2020, quindi in autunno. Purtroppo però l’emergenza COVID-19 ha coinvolto anche le reti televisive che nei mesi hanno dovuto rivedere la loro programmazione. La fiction è così slittata alla stagione 2020-2021. A rivelare quando inizia la fiction è TV Sorrisi e Canzoni. La data di uscita della fiction Il commissario Ricciardi è fissata a lunedì 25 gennaio 2021.

La programmazione si estenderà quindi a tutti i lunedì sera alle ore 21.20 circa.

Il commissario Ricciardi trama

Visto il successo de I Bastardi di Pizzofalcone, la Rai ha voluto investire su un’altra delle storie dell’autore Maurizio di Giovanni, trasformando in una fiction anche Il commissario Ricciardi. La serie TV sarà un altro poliziesco drammatico incentrato sulle avventure del personaggio interpretato da Lino Guanciale. Ma quali sono le anticipazioni sulla trama, di cosa parla Il commissario Ricciardi?

Ci troviamo nella Napoli degli anni Trenta, dove vive il protagonista, Ricciardi, la cui vita gli ha donato una maledizione che permette lui di percepire le anime dei morti per morte violenta. Questa sua capacità si è presto trasformata in un dono, che gli ha permesso di intraprendere la carriera in campo poliziesco, usando il suo potere per fare del bene.

Anche l’ambientazione storica permette agli spettatori di immergersi in una precisa atmosfera. Ricciardi prevede il pericolo che la mentalità fascista potrebbe recare alla società e da subito vi si oppone. Ricciardi è un osservatore, razionale, che vive in conflitto con i propri sentimenti. Nei racconti di Maurizio di Giovanni, il commissario Ricciardi è accompagnato dal brigadiere Maione e dalla tata Rosa, ma anche dal nobile Luigi Alfredo e dalla passionevole Livia.

Qui di seguito la trama e le anticipazioni delle puntate, riportate su Rai Play.

Prima puntata

Napoli, marzo 1931, mentre un inverno particolarmente rigido tiene la città stretta in una morsa di gelo, un assassinio scuote l’opinione pubblica per la ferocia con cui il crimine è perpetrato e per la notorietà del morto. Il grande tenore Arnaldo Vezzi, artista di fama mondiale e amico del Duce, viene trovato cadavere nel suo camerino al Teatro San Carlo, prima della rappresentazione de ”I Pagliacci”. A risolvere il caso è chiamato il Commissario Luigi Alfredo Ricciardi, che in quell’occasione conoscerà la vedova del tenore: Livia Lucani. Sarà l’inizio di una lunga storia tormentata…

Seconda puntata

Che succede a giocare con le illusioni, a cancellare i sogni? Carmela Calise, cartomante-usuraia, inventa il futuro e lo sbriciola tra le dita. Mentre la città si apre alla primavera, nel solito trionfo di profumi e canzoni, il più tenero degli amori diventa la peggiore delle condanne e spegne nel sangue anche il ricordo di un’antica passione. E proprio l’indagine sulla morte della cartomante porta al primo incontro tra Ricciardi ed Enrica.

Anticipazioni terza puntata Il commissario Ricciardi

Caldo. Torrido, impietoso, atroce. Per le strade, nei vicoli, nelle stanze buie dei palazzi. Caldo. Da odiare chi si ama, perché osa guardare altrove, perché vuole libertà. Caldo. Da non mangiare, da non dormire. Mentre Ricciardi ed Enrica sembrano finalmente avvicinarsi, la duchessa di Camparino, donna bella quanto chiacchierata in città, viene trovata morta. Tante le piste che conducono all’assassino. Nel frattempo, Livia torna e si stabilisce a Napoli, decisa a conquistare il cuore di Ricciardi

Quarta puntata

È iniziato un autunno piovoso, Napoli è sotto una coltre di nuvole e di nebbia. Nella settimana dei Morti viene trovato i l cadavere di un bambino. Si chiama Matteo, Tettè per tutti. Uno dei tanti scugnizzi che vivono di espedienti nei vicoli della città. A prima vista, sembra morto di stenti, ma presto Ricciardi scoprirà che forse la morte è stata causata da avvelenamento. La scoperta della verità metterà Ricciardi seriamente in pericolo di vita e costringerà Enrica a fare un voto.

Anticipazioni quinta puntata Il commissario Ricciardi

Una nuova primavera si affaccia, manca una settimana a Pasqua nella Napoli del 1932. Al Paradiso, esclusiva casa di tolleranza nella centralissima via Chiaia, Vipera, la prostituta più famosa, viene ritrovata morta, soffocata con un cuscino. L’ultimo cliente sostiene di averla lasciata ancora viva, il successivo di averla trovata già morta. Chi l’ha uccisa e perché? Mai come ora, Ricciardi si trova diviso tra Enrica e Livia, con la quale ora ha anche un debito di riconoscenza: si tratta dell’amico Modo, che si è messo in guai seri con i fascisti della città. 

Sesta puntata

Immersa nel caldo torrido di luglio e nei preparativi per la festa della Madonna del Carmine, la città è sospesa tra cielo e inferno. Quando un notissimo chirurgo cade dalla finestra del suo ufficio per Ricciardi e Maione inizia un’indagine che li porterà nel cuore dei sentimenti e delle passioni più tenaci e sconvolgenti. Infedeltà e tradimento sembrano connessi in modo inestricabile alla gioia rara dell’amore. Proprio quella gioia che condurrà Ricciardi a un passo da Enrica, per poi fare una scoperta straziante. 

Il commissario Ricciardi cast

Il cast ufficiale della fiction Il commissario Ricciardi è già stato svelato. Ecco infatti chi saranno gli attori che si uniranno a Lino Guanciale e i rispettivi personaggi:

  • Lino Guanciale è Ricciardi
  • Peppe Servillo
  • Fabrizia Sacchi
  • Serena Iansiti
  • Maria Vera Ratti
  • Maria Rosaria Semeraro
  • Marcella Granito
  • Giovanni Allocca è Cesarano

Tra gli attori de Il commissario Ricciardi, Lino Guanciale ha recitato ne La Porta Rossa e L’Allieva, Servillo è apparso al cinema in Mannaggia la miseria e Song’e Napule. Fabrizia Sacchi era in Medicina GeneraleBraccialetti Rossi e Sirene. Serena Iansiti è in I Bastardi di Pizzofalcone, e ne Il commissario Montalbano. Maria Vera Ratti ha partecipato a Rosy Abate 2.

Streaming episodi Il commissario Ricciardi

Saranno sei gli episodi che comporranno la prima stagione della fiction. Per vedere la serie in streaming non ci saranno problemi, in quanto tutti gli episodi, dopo la messa in onda in TV, saranno caricati sul portale online RaiPlay. Quest’ultimo è gratuito e permette agli utenti del web di recuperare i contenuti Rai che non si sono riusciti a vedere in televisione al momento della messa in onda.

Visto TV© riproduzione riservata.

Newsletter di VistoTV

Nessun Articolo da visualizzare