Successivo >
mina settembre fiction serena rossi

Fiction

Mina Settembre fiction: quando inizia, trama, cast e streaming

Martina Pedretti | 17 Gennaio 2021

Tra le nuove fiction di Rai 1 attese per la prossima stagione troviamo Mina Settembre. Scopriamo tutto ciò che c’è […]

Tra le nuove fiction di Rai 1 attese per la prossima stagione troviamo Mina Settembre. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla serie con protagonista Serena Rossi.

Quando inizia Mina Settembre? Data di messa in onda e programmazione

Secondo quanto riporta Il Mattino, le riprese sono iniziate a dicembre 2019, mentre le fasi dei primi ciak hanno luogo tra gennaio e giugno 2020. Ed è proprio nel mese di giugno che le fiction riaprono i loro set. Tra queste, anche Mina Settembre la cui produzione ha riaperto a fine giugno. Ma quando inizia Mina Settembre? La data di messa in onda è stata fissata su Rai 1 da domenica 17 gennaio 2021. La programmazione proseguirà anche lunedì 18. L’orario è quello delle ore 21.25.

Di cosa parla Mina Settembre? Trama e anticipazioni della fiction Rai 1

Su Rai 1 fa il suo debutto nel 2021 la fiction Mina Settembre, tratta dal romanzo Dodici Rose a Settembre di Maurizio De Giovanni. Continuano quindi le sceneggiature non originali basate sugli scritti di questo autore, come I bastardi di Pizzofalcone, e presto in arrivo Il commissario Ricciardi. Si tratta di un romanzo dalle note gialle e thriller, questa volta con protagonista una donna: Gelsomina. Ma di cosa parla Mina Settembre?

Le prime anticipazioni sulla trama rivelano che Gelsomina è un’assistente sociale con diversi problemi personali, ma che lotterà per aiutare due persone. Ci troviamo nei Quartieri Spagnoli di Napoli, in un consultorio senza finanziamenti e con un budget limitato. La storia di Gelsomina mostra tematiche sociali contemporanee, ponendo al centro le fragilità della nostra epoca.

Non manca anche una nota di commedia, regalata dal carattere ironico e cinico della protagonista di Mina Settembre. Il suo lato divertente andrà tuttavia ad appiattirsi quando Gelsomina dovrà vedersela con un assassino seriale.

Qui di seguito la trama e le anticipazioni delle puntate riportate da RaiPlay.

Prima puntata domenica 17 gennaio 2021

  • Primo episodioUn giorno di settembre a dicembre: È quasi Natale quando incontriamo Mina per la prima volta, e la sua vita è da poco c ambiata in tutto e per tutto. Separata da poco da suo marito Claudio, dopo aver scoperto il suo tradimento, Mina ha trascorso del tempo nomade dalla sua migliore amica Titti prima di capire che era il momento di trovare un’altra sistemazione.
  • Secondo episodio My Fair Lord: Un uomo tenta di buttarsi dal cornicione di un palazzo, e solo l’intervento di Mina e Domenico riesce a farlo ragionare. Passato lo spavento, resta un problema da risolvere: trovare un lavoro all’aspirante suicida, padre di famiglia che sente il peso del proprio fallimento con il rischio di perdere l’affidamento dei figli.

Seconda puntata lunedì 18 gennaio 2021

  • Terzo episodioIl pappice e la noce: Tra Mina e Domenico c’è imbarazzo quando si ritrovano in consultorio, ma come sempre non c’è tempo per occuparsi dei propri turbamenti amorosi. Mina riceve la visita di un professore preoccupato per il suo miglior allievo, Thomas, talentuosissimo nella musica, finito purtroppo in un brutto giro.
  • Quarto episodio Ansia da prestazione: Stavolta è Irene a chiedere aiuto a Mina per una questione molto delicata: si tratta di Gianluca, suo figlio, che per Mina è un po’ un nipote. Sedici anni, età difficile, si è innamorato di una ragazza ben più grande e più sveglia di lui, che sembra lo stia portando sulla cattiva strada. In più sono scomparsi dei soldi: potrebbero essere stati spesi in stupefacenti?

Anticipazioni terza puntata domenica 24 gennaio 2021

  • Quinto episodioOnora il padre: Si avvicina il giorno della commemorazione di Vittorio Settembre e Mina è un fascio di nervi: sua madre Olga non vuole partecipare, Claudio nicchia e con Domenico è tutto terribilmente complicato. In più, i sospetti di Mina sulla misteriosa amante di suo padre si concentrano su una sua vecchia collega.
  • Sesto episodio Andare avanti: Per non rinunciare a Mina, Domenico decide di parlare alla sua compagna Piera, nonostante la lontananza: la donna infatti al momento si trova in Africa. Il ginecologo però non riesce nel suo intento e la situazione con Mina resta congelata: lei non ha intenzione di frequentare un uomo impegnato, quindi la loro storia è in pausa…

Serena Rossi nel cast: attori e personaggi

Data l’ambientazione napoletana, per il ruolo di Gelsomina, protagonista di Mina Settembre, è stata scelta l’autoctona attrice Serena Rossi. Dopo aver recitato per anni in Un posto al sole, si è dedicata a grandi produzioni, vestendo i panni di Mia Martini nel film TV e doppiando Anna in Frozen.

Nel cast è stato annunciato anche l’attore Giuseppe Zeno, il cui personaggio tuttavia resta un mistero. Dopo il successo della fiction Come una madre lo vedremo anche in Scomparsi.

Un ultimo nome che trapela dalle indiscrezioni è quello di Christiane Filangieri, attrice il cui ruolo nella fiction resta ancora un segreto. La ragazza ha recitato ne Il paradiso delle signore, La strada di casa e Don Matteo 12.

Streaming episodi Mina Settembre

Ci si aspettano sei puntate, divise quindi in sei serate, per la prima stagione, per un totale di 12 episodi da 50 minuti l’uno.

Per vedere la fiction Mina Settembre in streaming non ci saranno problemi, in quanto tutti gli episodi, dopo la messa in onda in TV, saranno caricati sul portale online RaiPlay. Quest’ultimo è gratuito e permette agli utenti del web di recuperare i contenuti Rai che non si sono riusciti a vedere in televisione al momento della messa in onda.