Successivo >
GFVip 7 ascolti finale

Grande Fratello

GFVip 7, record negativo per la finale: meno di 3 milioni di spettatori davanti alla TV

Niccolò Maggesi | 4 Aprile 2023

Gli ascolti della finale del GFVip 7 segnano un record negativo nella storia del programma: ecco i dati di quanto ha fatto l’ultima puntata

Ascolti finale GFVip 7

L’ultima puntata del Grande Fratello VIP 7 era evidentemente meno attesa di quanto si potesse pensare. Al termine dei sei mesi di reclusione dei concorrenti in quel di Cinecittà, la curiosità del pubblico su chi avrebbe vinto il reality si è rivelata non urgente. A dircelo sono gli ascolti della finale, che hanno registrato un record negativo: la puntata conclusiva del GFVip 7 ha infatti tenuto incollata una media di 2.871.000 spettatori.

Il dato è il più basso della storia del programma, che finora era sempre rimasto sopra i 3 milioni di contatti.

Meglio è andata per lo share, mantenutosi nella media (24%) e sceso di soli due punti rispetto allo scorso anno. La vittoria di Jessica Selassiè aveva infatti ottenuto il 26,6%.

Va però detto che la trasmissione si è prolungata fino alle 2 di notte. Questo ha sicuramente consentito alla percentuale di contatti di rimanere alta mentre la platea di utenti si assottigliava.

Nonostante questi risultati negli ascolti, la finale del GFVip 7 è stata tra gli argomenti più commentati sui social.

I momenti clou dell’ultima puntata sono state senz’altro le sorprese ai concorrenti, dall’attesissimo incontro di Giaele con il suo Brad a quello di Alberto con gli amici e la madre, fino alla scoperta che Nikita poteva riuscire nella vittoria.

Benché sia stata un’edizione difficile, il GFVip 7 resterà quella finora più lunga, a cui – come annunciato da Signorini – ne seguirà un’altra “tutta nuova” il settembre prossimo. E l’impressione è che il reality abbia proprio bisogno di una scossa inedita, per risalire la china in interesse e – nondimeno – qualità.

Tutti gli ascolti delle edizioni passate

Raccogliamo qua di seguito uno specchio con gli ascolti della puntata finale di tutte le altre edizioni del Grande Fratello VIP.

  • Sesta edizione (vincitore: Jessica Selassiè): 3.659.000 spettatori – 26.06% share
  • Quinta edizione (vincitore: Tommaso Zorzi): 4.298.000 spettatori – 25.4% share
  • Quarta edizione (vincitore: Paola Di Benedetto): 4.544.000 spettatori – 23.17% share
  • Terza edizione (vincitore: Walter Nudo): 3.446.000 spettatori – 21.9% share
  • Seconda edizione (vincitore: Daniele Bossari): 5.569.000 spettatori, 30.92% share
  • Prima edizione (vincitore: Alessia Macari): 5.050.000 spettatori – 26.36% share

Per correttezza ricordiamo che, negli anni, il sistema di rilevazione di riferimento Auditel ha subito diverse variazioni.