Successivo
Stefano Oradei Visto n. 37 2021

Fiction | News

Stefano Oradei e quel sogno nel cassetto: ‘Vorrei recitare in una fiction’

Niccolò Maggesi | 2 Settembre 2021

Professionista della danza “nato” a Ballando con le Stelle, Stefano Oradei sogna anche di recitare nelle fiction televisive: l’intervista

Gli esordi e l’arrivo a Ballando

Da ballerino professionista a uno dei volti più amati dal pubblico Rai, Stefano Oradei è tra i protagonisti del nuovo numero di Visto, in edicola da questa mattina. Il danzatore “nato” a Ballando con le Stelle, grazie al sostegno e all’intuito di Milly Carlucci che in lui ha fiutato tutto il potenziale, si è raccontato al nostro Sante Cossentino.

Dopo aver esordito nello sport come calciatore (ancora oggi fa parte della Nazionale Attori), Stefano Oradei è passato alle piste da ballo.

“Ho cominciato a ballare abbastanza tardi. Avevo circa dodici anni. Prima ero un calciatore, giocavo a pallone come tutti i ragazzi italiani. Adesso, faccio parte della Nazionale Attori, perché il calcio rimane una delle mie più grandi passioni”.

E con il ballo che sono venute le maggiori soddisfazioni, non solo in Italia ma soprattutto all’estero, dove da anni Oradei si esibisce e insegna.

“Mi ha dato quella carica in più anche a livello di esperienze internazionali e agonistiche. Ho avuto immediatamente grande successo. In pochi mesi ho vinto i primi campionati. Sono diventato quattro volte campione italiano, nove volte svedese e poi campione nord-europeo. Quando inizi a vincere ed hai un successo internazionale, la passione aumenta sempre di più.

E la cosa più bella è che, dopo tutta la carriera professionistica, ho avuto la chiamata di Milly Carlucci, mentre ero in Svezia, per Ballando. Sono così riuscito a legare questo aspetto professionale all’impegno televisivo, che mi ha fatto crescere e mi ha dato ancora di più di quello che già avevo”.

Stefano Oradei: dalla TV alla Radio

Oggi Stefano Oradei, che sulle pagine dei settimanali è spesso apparso anche per la sua storia d’amore con la collega Veera Kinnunen (attualmente legata a Salvatore Mingoia che la renderà presto mamma), non appare più soltanto nel varietà di Milly Carlucci.

Ultimamente, infatti, lo abbiamo visto anche a Uno Weekend, con la conduzione di Anna Falchi e Beppe Convertini. In questo salotto del fine settimana Oradei si è ritagliato uno spazio leggero, in cui assecondare a passo di danza gli ultimi tormentoni estivi, facendo anche un po’ di “storia della danza”.

Nel contempo il ballerino romano, molto seguito anche sui social, ammette di avere nostalgia dei viaggi e di aver scoperto una nuova passione per la radio.

“Oltre al calcio, adoro il mare e viaggiare, anche se momentaneamente per via del Covid non si può fare più di tanto. Ho inoltre una mia Accademia: atualmente sto facendo un grosso investimento per l’apertura di una nuova sede. Farò uno scambio interculturale delle varie discipline e dello sport in generale, visto che ho studiato Scienze Motorie.

L’ultima grande passione che ho scoperto è, infine, la radio, che dà una libertà di espressione maggiore rispetto alla TV. Ho lavorato in un’emittente di Roma per una mia rubrica, dove si parlava di calcio, di sport e del mio percorso a Ballando. Ripartirà a settembre su Radio6″

Il sogno di una fiction

Tra i suoi restanti sogni nel cassetto ce n’è però un altro: quello di essere “preso sul serio” per un ruolo importante in un musical o un racconto televisivo di ampio respiro.

“Mi piacerebbe cantare e recitare. Ho già fatto dei musical e sto studiando canto. Ma vorrei fare anche qualche fiction in TV. Ad ora, nel mio curriculum ci sono delle piccole apparizioni, ma non ho mai avuto un ruolo reale. Studierò e mi impegnerò per vedere se, un giorno, si potrà fare qualcosa del genere”.

Qualche suo collega (e amico) come Raimondo Todaro, per esempio, ha avuto già la fortuna di apparire in alcune produzione tivù. Capiterà lo stesso anche a Stefano?