Ecco tutte le news sull’Eurovision Song Contest 2023. Quando inizia, date, dove si farà, conduttori, cantanti e streaming.
Contenuti
Quando inizia? Le date
Quando inizia l’Eurovision Song Contest 2023? Finalmente conosciamo le date precise. La programmazione avverrà mese di maggio, ovvero il 9 e l’11 maggio con le semifinali e il 13 maggio con la finale.
A differenza del 2022, edizione nella quale la città scelta è stata Torino in Italia, svolgendosi in un altro Paese, le dirette non avverranno tutte su Rai 1. Qui, infatti, andrà in onda solamente la finale. L’orario sarà quello delle 21:00 circa. Ma andiamo a scoprire dove e su che canale l’Eurovision 2023 andrà in onda in TV.
Dove va in onda in TV? Su che canale
Se vi state chiedendo dove va in onda in TV l’Eurovision 2023, sappiate che le semifinali verranno trasmesse sul canale di Rai 2. La diretta inizierà alle ore 21 e sarà preceduta da due anteprime dalle ore 20.15.
Come anticipato, la finale sarà invece trasmessa in TV da Rai 1 e inizierà alle ore 21.
Dove si farà l’Eurovision 2023?
L’Eurovision 2023, vista la vittoria dell’Ucraina nell’edizione precedente, si sarebbe dovuta svolgere proprio in questo Paese. Le ultime notizie, però, dicono una cosa diversa. Secondo quanto riporta anche l’Ansa, infatti, l’EBU (The European Broadcasting Union) ha reso noto quanto segue:
L’European song festival 2023 non si svolgerà in Ucraina per ragioni di sicurezza e organizzative nonostante l’edizione 2022 sia stata vinta da un concorrente di questo Paese.
Dove si farà l’Eurovision 2023? Se vi state chiedendo dove sarà la risposta, che è stata confermata e ufficializzata dai profili social dell’evento, è nel Regno Unito. Lo Stato, infatti, si è classificato al secondo posto nell’edizione precedente e per questo, vista l’attuale situazione in Ucraina, sarà suo compito ospitare l’Eurovision 2023. La BBC trasmetterà l’evento e lavorerà insieme a UA:PBC per inserire elementi ucraini negli spettacoli del prossimo anno.
Ma in quale città del Regno Unito si terrà l’Eurovision 2023? A rivelare quali sono le città candidate è stato direttamente l’account Instagram dell’evento:
- Glasgow
- Newcastle
- Manchester
- Leeds
- Liverpool
- Birmingham
- Sheffield
Dopo un’accurata selezione però, a settembre 2022 viene annunciato dall’account Instagram dell’evento che sono rimaste solo due città in corsa: Glasgow e Liverpool. A ottobre viene rivelato che l’Eurovision 2023 si fa a Liverpool.
Cantanti e Paesi
Ad oggi non abbiamo ancora a disposizione la lista completa dei cantanti che andranno a esibirsi all’Eurovision Song Contest 2023. Dovremo aspettare ancora un po’ per conoscerne l’identità. Per l’Italia, però, sappiamo che a esibirsi all’evento sarà chi è arrivato primo in classifica al Festival di Sanremo, ovvero Marco Mengoni.
Inoltre ricordiamo che i cinque Paesi chiamati “Big Five” andranno di diritto in finale. Questo perché sono gli Stati che fin dall’inizio hanno supportato maggiormente, dal punto di vista economico, il Contest. Stiamo parlando dell’Italia, la Germania, la Francia, il Regno Unito e la Spagna. Qui di seguito la lista dei cantanti in gara:
- Albania – Albina & Familja Kelmendi con “Duje“
- Armenia – Brunette con “Future Lover“
- Australia – Voyager con “Promise“
- Austria – Teya & Salena con “Who the Hell is Edgar?“
- Arzebaijan – TuralTuranX con “Tell Me More“
- Belgio – Gustaph con “Because of You“
- Croazia – Let 3 con “Mama ŠČ!“
- Cipro – Andrew Lambrou con “Break a Broken Heart“
- Repubblica Ceca – Vesna con “My Sister’s Crown“
- Danimarca – Railey con “Breaking My Heart“
- Estonia – Alika con “Bridges“
- Finlandia – Käärijä con “Cha cha cha“
- Francia – La Zarra con “Evidemment“
- Georgia – Iru Khechanovi con “Echo“
- Germania – Lord of the Lost con “Blood & Glitter”
- Grecia – Victor Vernicos con “What They Say“
- Islanda – Diljá con “Power”
- Irlanda – Wild Youth con “We Are One“
- Israele – Noa Kirel con “Unicorn“
- Italia – Marco Mengoni con “Due vite“
- Lettonia – Sudden Lights con “Aijā“
- Lituania – Monika Linkyté con “Stay“
- Malta – The Busker con “Dance (Our Own Party)“
- Moldavia – Pasha Parfeni con “Soarele şi Luna“
- Paesi Bassi – Mia Nicolai & Dion Cooper
- Norvegia – Alessandra con “Queen of Kings“
- Polonia – Blanka con “Solo“
- Portogallo – Mimicat con “Al coraçao“
- Romania – Theodor Andrei con “D.G.T. (Off and On)“
- San Marino – Piqued Jacks con “Like an Animal“
- Serbia – Luke Black con “Samo mi se spava“
- Slovenia – Joker Out con “Carpe Diem“
- Spagna – Blanca Paloma con “Eaea“
- Svezia – Loreen con “Tattoo“
- Svizzera – Remo Forrer con “Watergun“
- Ucraina – TVORCHI con “Heart of Steel“
- Regno Unito – Mea Muller con “I Wrote a Song“
Eurovision 2023 conduttori
Per quanto riguarda i conduttori sappiamo chi saranno quelli dell’Eurovision Song Contest 2023.
A commentare la finale dall’Italia, su Rai 1, troveremo ancora una volta Gabriele Corsi. Accanto a lui, però, non ci sarà più Cristiano Malgioglio, il quale verrà sostituito da Mara Maionchi.
A presentare le due serate dedicate alle semifinali saranno Alesha Dixon, Hannah Waddingham e Julia Sanina. A loro si unirà poi Graham Norton per l’evento finale della kermesse musicale europea. Inoltre sappiamo che, insieme a loro, in diversi ruoli, ci saranno Mel Giedroyc, Rylan, Scott Mills, Claire Sweeney, Sam Quek e Timur Miroshnychenko.
Ospiti
Se vi state chiedendo chi sono gli ospiti dell’Eurovision 2023, sappiate che tra loro ci sarà anche Mahmood. Il cantante sarà ospite della finale e con lui ci saranno anche Netta, Cornelia Jakobs e Daði Freyr.
Biglietti
I biglietti potranno essere acquistati sulle principali piattaforme online, come per esempio TicketOne. Per conoscerne il costo, però, bisognerà attendere ancora un po’.
Dove vedere l’Eurovision 2023 in streaming
Come fare nel caso in cui non poteste essere presenti in alcun modo in quell’occasione e doveste trovarvi costretti a recuperare l’evento? In questa coso vi viene in soccorso lo streaming. Prima opzione tra tutte, ovviamente, RaiPlay.
Come ben sappiamo da tempo, infatti, si tratta di una piattaforma del tutto gratuita. Il che significa che non occorre pagare alcun abbonamento mensile o annuale. Basterà, molto semplicemente, inserire una password e una mail valida per poter accedere all’ampio catalogo. Infatti non solo si avrà a disposizione una vasta gamma di prodotti on demand, tra fiction e programmi televisivi, ma si potranno anche gustare trasmissione in tempo reale.
Seconda e ultima possibilità, infine, il canale YouTube ufficiale dedicato all’Eurovision, dove vederlo in streaming in piena libertà. Una volta iniziato sul piccolo schermo, infatti, l’evento potrà essere visto live qui oppure recuperato in un altro momento.
Scaletta
Qui di seguito i link per visualizzare la scaletta di ogni sera.
- Prima sera semifinale
- IN AGGIORNAMENTO