Successivo
sanremo 2023 serate svolgimento

Sanremo

Come si svolgeranno le cinque serate di Sanremo 2023

Martina Pedretti | 12 Gennaio 2023

Sanremo 2023

Svelato lo svolgimento delle cinque serate di Sanremo 2023: dalle classifiche provvisorie, fino alle votazioni e agli opsiti

Sanremo 2023: come saranno organizzate le serate

Il regolamento ufficiale di Sanremo 2023 ha decretato in che modo si svolgeranno le cinque serate del festival.

Scopriamo quindi insieme quanti artisti si esibiranno e chi voterà ogni sera, fino alla classifica provvisoria.

Prima serata, martedì 7 febbraio

Durante la prima serata di Sanremo 2023, che si svolgerà martedì 7 febbraio saranno 14 gli artisti ad esibirsi. A oggi non sono ancora noti i nomi o la scaletta che rivela l’ordine in cui saliranno sul palco i cantanti.

Per quanto riguarda la votazione, sarà il turno di giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. Il peso del voto equivale a 1/3 ciascuno.

Infine, a fine serata ci sarà la classifica di queste 14 canzoni.

Tra gli ospiti annunciati Mahmood e Blanco, mentre Chiara Ferragni si occuperà della co-conduzione con Amadeus e Gianni Morandi.

Seconda serata, mercoledì 8 febbraio

Durante la seconda serata di Sanremo 2023, che si svolgerà mercoledì 8 febbraio saranno i rimanenti artisti ad esibirsi. A oggi non sono ancora noti i nomi o la scaletta che rivela l’ordine in cui saliranno sul palco i cantanti.

Per quanto riguarda la votazione, sarà ancora una volta il turno di giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. Il peso del voto equivale a 1/3 ciascuno.

Infine, a fine serata ci sarà la classifica di queste 14 canzoni e successivamente quella completa provvisoria dei 28 brani in gara, unendo i risultati delle prime due giornate di festival.

Tra gli ospiti annunciati Al Bano e Massimo Ranieri, mentre Francesca Fagnani si occuperà della co-conduzione con Amadeus e Gianni Morandi.

Terza serata, giovedì 9 febbraio

Durante la terza serata di Sanremo 2023, che si svolgerà giovedì 9 febbraio si esibiranno tutti i 28 artisti in gara. A oggi non sono ancora noti i nomi o la scaletta che rivela l’ordine in cui saliranno sul palco i cantanti.

Per quanto riguarda la votazione, sarà il turno del pubblico da casa e della giura demoscopica. Il peso del voto equivale al 50% ciascuno.

La serata si concluderà con una seconda classifica generale, che andrà poi a sommarsi a quella provvisoria delle prime due serate.

Non sono ancora noti i nomi degli ospiti e della co-conduttrice di questa giornata di festival.

Quarta serata, venerdì 10 febbraio

La quarta serata di Sanremo 2023, che si svolgerà venerdì 10 febbraio, è quella dedicata alle cover, e si esibiranno tutti i 28 artisti in gara. A oggi non sono ancora noti i nomi o la scaletta che rivela l’ordine in cui saliranno sul palco i cantanti.

Ogni big in gara dovrà salire sul palco obbligatoriamente con un ospite da loro scelto, cantando una cover tratta dal repertorio italiano o internazionale degli anni ’60, ’70 e ’80, ’90 e 2000.

Il voto sarà distribuito tra televoto (34%), giuria della sala stampa, tv, radio e web (33%) e demoscopica (33%).

La serata si concluderà con una terza classifica generale, che andrà poi a sommarsi a quella provvisoria delle prime serate.

Non sono ancora noti i nomi degli ospiti e della co-conduttrice di questa giornata di festival.

Quinta serata, sabato 11 febbraio

Siamo giunti quindi alla serata finale, che andrà in onda sabato 11 febbraio e durante la quale ancora una volta si esibiranno tutti i 28 artisti in gara.

Il voto sarà lasciato interamente in mano al pubblico da casa, che, grazie al televoto, potrà esprimere le sue preferenze.

La serata si concluderà con una quarta classifica generale, che andrà poi a sommarsi a quella provvisoria delle prime serate. Questa decreterà l’ordine definitivo dalla ventottesima alla quarta posizione.

Da questa lista si darà spazio quindi ai tre cantanti arrivati sul podio (senza svelare l’ordine). Per decretare quale delle tre canzoni sarà la vincitrice, le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione, distribuita tra televoto (34%), giuria della Stampa e Tv, Radio e Web (33%) e demoscopica (33%).

La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in
quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice di Sanremo 2023.

Tra gli ospiti annunciati Salmo dalla Costa Smeralda, mentre Chiara Ferragni si occuperà della co-conduzione con Amadeus e Gianni Morandi.