leonardo serie tv rai

Leonardo serie TV quando esce? Cast, trama e streaming

Tutto sulla serie TV Leonardo, l'attesa fiction di Rai 1

In arrivo la serie TV su Leonardo da Vinci, con Aidan Turner: anticipazioni, cast, quando esce e streaming episodi della fiction

Quando inizia Leonardo serie TV?

In molti si chiedono quando inizia la fiction Leonardo su Rai 1. Le riprese di questa serie TV su Leonardo da Vinci dovrebbero essere iniziate a dicembre 2019, in Italia, per poi proseguire fino alla primavera del 2020. In seguito, la produzione si è arrestata a causa della pandemia da COVID-19. Dopo il lock-down, le fiction hanno riaperto i set con tutte le precauzioni che prevedono le norme del decreto. Tra queste anche Leonardo da Vinci la cui messa in onda è slittata a inizio 2021. Se in un primo momento sembrava che la fiction su Leonardo dovesse andare in onda al posto di Che Dio ci aiuti, quindi al giovedì sera (scontrandosi con L’isola dei famosi), grazie a TVBlog sappiamo che non sarà così. L’uscita di Leonardo serie TV è prevista infatti per martedì 23 marzo su Rai 1 in prima serata. La programmazione prosegue poi tutti i martedì sera alle ore 21.20 su Rai 1.

La fiction è un progetto internazionale che andrà in onda su diversi network: France Télévisions in Francia, ZDF in Germania e sulla RAI in Italia. Federation Entertainment gestirà i diritti di distribuzione della serie, che andrà in onda sulla BBC nel Regno Unito. Non appena avremo ulteriori novità sulla data di uscita, non esiteremo ad aggiornarvi.

News

L’alleanza tra i tre grandi broadcaster Rai (Italia), France Tv (Francia) e Zdf (Germania), durante il “Festival Séries Mania”, di marzo 2019 ha presentato alcuni dei suoi primi progetti in comune. Questa collaborazione ha come obiettivo principale quello di co-produrre e sviluppare serie televisive innovative e di qualità, basate sulla cultura e sui valori europei e che possano competere a livello globale e recuperare il pubblico più giovane e quello più sofisticato. I primi tre titoli fiction annunciati per la triade di network sono: Sopravvissuti – Survivors, Il giro del mondo in 80 giorni e Leonardo. Proprio di quest’ultima parleremo in questo articolo.

Leonardo serie TV trama

Di cosa parla la serie su Leonardo da Vinci? Le anticipazioni sulla trama rivelano che si tratta di una serie TV biografica dedicata al grande e poliedrico genio italiano. Il progetto svela il mistero di uno dei personaggi più affascinanti ed enigmatici della storia. Cosa muoveva l’infinita immaginazione dell’artista del ‘400? Qual è il travaglio che sta dietro le sue più grandi creazioni? Chi era la donna misteriosa che ha ispirato il suo capolavoro perduto, Leda e il Cigno, ma di cui quasi non resta traccia nella storia? Quali misteri e segreti celano le sue opere? Attraverso una struttura di detection in ogni episodio si racconterà la storia umana dietro all’opera e ci si avvicinerà al segreto dell’anima di Leonardo e della sua creazione.

Inoltre, secondo altre anticipazioni, la trama di Leonardo serie TV potrebbe tingersi di giallo con l’arrivo del personaggio immaginario Stefano Giraldi. L’uomo indaga su un omicidio il cui responsabile potrebbe essere proprio Leonardo. Le sue indagini si affacceranno sul misterioso passato dell’artista.

Il produttore Freddie Highmore ha parlato di ciò che la figura di Leonardo offrirà: “un figlio illegittimo, un uomo gay, un emarginato della società”. Il pubblico potrà quindi riflettere sulle pericolosità dei modelli di genere solitamente imposti a livello sociale.

Cast, attori e personaggi

A ottobre 2019, durante il Festival del Cinema di Roma, la presidente di Rai Fiction Eleonora Andreatta ha annunciato che nel cast di Leonardo è presente l’attore Aidan Turner. Dopo i suoi personaggi in Poldark e nella trilogia de Lo Hobbit, sarò proprio lui il Leonardo di questa serie. Con lui troveremo anche Freddie Highmore da The Good Doctor, che sarà Stefano Giraldi.

Tra i nomi spicca anche quello di Giancarlo Giannini, che sarà Andrea del Verrocchio, maestro e collaboratore di Leonardo.

Secondo Deadline, nel cast di Leonardo serie TV sarà presente anche la bolognese Matilde De Angelis (I ragazzi dello Zecchino d’Oro) nel ruolo della musa di Leonardo, Caterina Da Cremona. Anche l’attore francese Robin Renucci, reciterà nella serie TV, nei panni del padre di LeonardoPiero da Vinci.

Qui di seguito la lista degli attori e dei loro personaggi che compongono il cast della fiction Leonardo:

  • Aidan Turner è Leonardo Da Vinci
  • Freddie Highmore è Stefano Giraldi
  • Matilda De Angelis è Caterina da Cremona
  • Giancarlo Giannini è Verrocchio
  • Antonio De Matteo è Sanseverino
  • Robin Renucci è Piero Da Vinci
  • Gabriel Lo Giudice è Marco
  • Miriam Dalmazio è Beatrice D’Este
  • James D’Arcy è Ludovico Sforza
  • Max Bennett è Cesare Borgia
  • Claudio Castrogiovanni è Ramiro
  • Kit Clarke è Jacopo Saltarelli

Streaming episodi Leonardo

Se vi state chiedendo quanti sono gli episodi della fiction Leonardo, sappiate che le puntate sono 8 da 50 minuti. Per vedere la fiction con Aidan Turner in streaming non ci sono problemi, in quanto tutti gli episodi, dopo la messa in onda in TV, vengono caricati sul portale online RaiPlay. Quest’ultimo è gratuito e permette agli utenti del web di recuperare i contenuti Rai che non si sono riusciti a vedere in televisione al momento della messa in onda.

Trailer e video

Un breve trailer della serie TV Leonardo è stato rilasciato sul profilo Instagram della Lux Vide. QUI potete trovare il video.

Visto TV© riproduzione riservata.

Nessun Articolo da visualizzare