Sanremo 2020: la scaletta e il regolamento delle cinque serate

Sanremo 2020: la scaletta e il regolamento delle cinque serate

Contenuti

Scaletta e regolamento della prima serata di Sanremo 2020

Martedì 4 febbraio inizia finalmente il Festival della canzone italiana, che vedrà la conduzione e la direzione artistica di Amadeus. Tutto inizia ad essere pronto per il grande debutto, e adesso è stata svelata la scaletta e il regolamento delle cinque serate di Sanremo 2020. Scopriamo tutto quello che accadrà puntata dopo puntata, gli ospiti che saliranno sul palco dell’Ariston, le vallette che troveremo, e le giurie che voteranno le 24 canzoni in gara.

Nel corso della prima serata del Festival, ad arrivare come conduttrici al fianco di Amadeus ci saranno Diletta Leotta e Rula Jebreal. Per quanto riguarda gli ospiti, invece, troveremo, oltre a Tiziano Ferro e Fiorello, che prenderanno parte a tutte le puntate, il cast de I Migliori Anni, nuovo film di Gabriele Muccino, in uscita il 13 febbraio. Ad arrivare all’Ariston saranno Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria e Emma Marrone. Annullata, invece, la partecipazione di Salmo, che avrebbe dovuto esibirsi proprio nel corso della serata d’apertura della kermesse.

Scopriamo invece il regolamento della prima serata di Sanremo 2020. Ad esibirsi saranno i primi 12 Big, che verranno votati solo dalla Giuria Demoscopica. Al termine della puntata, verrà stilata una classifica provvisoria. Si esibiscono anche i primi 4 cantanti delle Nuove Proposte, anch’essi votati solo dalla Giuria Demoscopica. Le due canzoni vincitrici accedono direttamente alla quarta serata, mentre le restanti due vengono eliminate.

Scaletta cantanti in gara: l ordine di esibizione della prima serata

Vediamo adesso i cantanti che si esibiranno nel corso della prima serata della kermesse musicale, prevista per martedì 4 febbraio.

  • Achille Lauro
  • Anastasio
  • Bugo e Morgan
  • Diodato
  • Elodie
  • Irene Grandi
  • Raphael Gualazzi
  • Marco Masini
  • Rita Pavone
  • Riki
  • Le Vibrazioni
  • Alberto Urso

Scaletta e regolamento della seconda serata

Nel corso della seconda serata di Sanremo 2020, la scaletta prevede Emma D’AquinoLaura Chimenti e Sabrina Salerno nelle vesti di conduttrici. A mancare all’appello, come sappiamo, Monica Bellucci, che ha fatto sapere che non prenderà parte alla kermesse.

Ad arrivare come ospiti, oltre a Tiziano Ferro e a Fiorello, ci saranno eccezionalmente i Ricchi e Poveri, che per l’occasione torneranno al quartetto originario. Lo storico gruppo si esibirà con l’iconica La Prima Cosa Bella, che proprio quest’anno compie ben 50 anni. Attesissima è questa reunion, e il pubblico attende con ansia di scoprire cosa accadrà. Non è escluso che nel corso della puntata possano arrivare anche Al Bano e Romina, che presenteranno un inedito scritto da Cristiano Malgioglio.

Per quanto riguarda il regolamento, nel corso della seconda serata del Festival di Sanremo 2020, si esibiranno i restanti 12 Big in gara. Gli artisti saranno votati solo dalla Giuria Demoscopica. Al termine della puntata verrà stilata una prima classifica provvisoria, con tutte le 24 canzoni in gara, grazie alla media dei voti delle prime due serate. Per quanto riguarda la categoria Nuove Proposte, assisteremo alle esibizioni dei restanti 4 brani in gara, votati solo dalla Giuria Demoscopica. Le due canzoni vincitrici accedono alla semifinale della quarta serata, mentre le restanti due saranno eliminate.

Scaletta cantanti in gara: l ordine di esibizione della seconda serata

Qui di seguito la scaletta dei cantanti che si esibiranno nel corso della seconda serata di Sanremo 2020, fissata per mercoledì 5 febbraio.

  • Giordana Angi
  • Francesco Gabbani
  • Paolo Jannacci
  • Junior Cally
  • Elettra Lamborghini
  • Levante
  • Enrico Nigiotti
  • Piero Pelù
  • Pinguini Tattici Nucleari
  • Rancore
  • Tosca
  • Michele Zarrillo

Scaletta e regolamento della terza serata di Sanremo 2020

Durante la terza serata del Festival di Sanremo 2020, la scaletta ci dice che ad arrivare come vallette al fianco del conduttore saranno Georgina Rodriguez e Alketa Vejsiu. Ospiti della puntata, oltre a Tiziano Ferro a Fiorello, saranno Massimo Ranieri, che duetterà proprio col cantautore di Latina sulle note di Perdere L’Amore, e Roberto Benigni.

Ma non solo. Nel corso della puntata, sul palco dell’Ariston saliranno anche due star internazionali. Parliamo naturalmente di Mika e Lewis Capaldi, il cui arrivo sta già facendo discutere il web. I due sono attesissimi dal pubblico, e di certo non mancheranno emozioni e colpi di scena.

Il regolamento della terza serata di Sanremo 2020 prevede invece l’esibizione di tutti i 24 Big in gara. Tuttavia gli artisti, durante questa puntata, presenteranno una canzone che ha fatto la storia del Festival, scelta in accordo con la Direzione Artistica. Durante le performance, i Campioni possono scegliere di duettare con alcuni artisti italiani o internazionali, a loro scelta. A votare sono solo i musicisti e i coristi dell’Orchestra. La media tra le percentuali di voto ottenute durante la terza serata si sommerà a quelle delle due puntate precedenti. A quel punto verrà stilata una nuova classifica provvisoria.

Scaletta e regolamento della quarta serata

La scaletta della quarta serata di Sanremo 2020 prevede l’arrivo di ben due conduttrici: Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello. Ancora una volta, Tiziano Ferro e Fiorello saranno ospiti della puntata, e allieteranno il pubblico con le loro performance. Ai due artisti si aggiungerà anche Johnny Dorelli. Per di più, nel corso di questa puntata, Amadeus porterà sul palco dell’Ariston niente che meno che Dua Lipa, una delle artiste più seguite e amate del momento. L’attesa per l’arrivo della cantante è già alle stelle, e senza dubbio le aspettative non verranno deluse.

Scopriamo invece il regolamento della quarta serata. Durante la diretta si esibiranno tutti i 24 Big in gara, che riproporranno le loro canzoni, che stavolta verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. Al termine della puntata, la somma dei voti, che si aggiungeranno a quelli delle serate precedenti, darà vita ad una nuova classifica provvisoria.

Per quanto riguarda la sezione Nuove Proposte di Sanremo 2020, le 4 canzoni rimaste in gara si scontreranno tra loro, venendo votate dalla Giuria Demoscopica (33%), dalla Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e dal Televoto (34%). Le due canzoni più votate accedono alla finale, mentre le altre vengono eliminate. La finale si terrà nel corso della stessa serata, e i due artisti rimasti in gara verranno nuovamente votati da tutte le giurie. Il brano più votato sarà eletto vincitore del circuito.

Scaletta e regolamento della quinta serata di Sanremo 2020

Come sappiamo grazie alla scaletta, nel corso della quinta ed ultima puntata di Sanremo 2020, ad arrivare come vallette ci saranno Diletta LeottaFrancesca Sofia Novello e Sabrina Salerno. Alle tre si aggiungerà anche Mara Venier, pronta a mettersi alla prova con questa sfida.

Ospiti della puntata saranno ancora una volta Tiziano Ferro a Fiorello. Al cantante e al comico si aggiungeranno inoltre Christian De SicaMassimo Ghini, Diego Abatantuono e Angela Finocchiaro, protagonisti del film, La mia banda suona il pop, in uscita il 20 febbraio. A loro potrebbero aggiungersi a sorpresa anche Ultimo e Zucchero, attualmente in trattativa per prendere parte al Festival.

Il regolamento della quinta serata di Sanremo 2020 prevede invece l’esibizione di tutte e 24 le canzoni in gara. A votare saranno le tre giurie: Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e Televoto (34%). Al termine delle performance, viene stilata la classifica definitiva, grazie alla media dei voti di tutte le serate precedenti. Le tre canzoni più votate inizieranno una nuova sfida, e i voti precedenti verranno azzerati. Le tre giurie scendono nuovamente in campo, e al termine della serata canzone più votata sarà letta vincitrice del Festival.

Nessun Articolo da visualizzare