Successivo
Belve edizione 2023 anticipazioni

News

BELVE 2023 quando va in onda, anticipazioni e ospiti puntate

Niccolò Maggesi | 20 Marzo 2023

Tutte le anticipazioni sulla nuova edizione 2023 di Belve, da quando va in onda a chi si sottoporrà alle interviste di Francesca Fagnani

Dalla conferenza stampa di presentazione della nuova edizione 2023 di Belve, il programma di interviste condotto da Francesca Fagnani, emergono tante anticipazioni sulle prossime puntate, dagli ospiti a quando va in onda la trasmissione.

Belve edizione 2023: cosa cambia

L’edizione 2023 di Belve, che segue a un fortunato ciclo di interviste trasmesse all’inizio dell’attuale stagione televisiva, è ricca di novità e cambiamenti. Ma quali?

Intanto, la produzione del programma, che fu di Loft Produzioni prima di passare in mano alla Rai, migra in quelle di Frematle Italia (pare, per volontà della stessa Fagnani). Frematle si occupa già di diversi format televisivi come Italia’s Got Talent, The Voice e X-Factor.

Ora curerà il nuovo look di Belve, che avrà uno studio rinnovato (si allarga lo sfondo, cambiano gli sgabelli) e più grande, pronto a ospitare non solo le belve che passeranno dal giogo della Fagnani, ma anche qualche presenza fissa.

Ebbene sì, perché le anticipazioni di Belve 2023 rivelano che oltre ai faccia a faccia con gli ospiti in studio, ci saranno alcuni volti social.

Si comincia da Cristina Di Tella, la ventiquattrenne di Termoli celebre su Instagram e TikTok per le sue “video-repliche” di momenti cult del Web e della TV. A darle manforte ci saranno poi le Eterobasiche, al secolo Maria Chiara Cicolani e Valeria Dea, abituate a sbeffeggiare i maschi etero e le loro esternazioni di larga scala.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Eterobasiche (@eterobasiche)

Atteso anche il comico Ubaldo Pantani, che ha suggerito il suo coinvolgimento in una recente intervista a TVBlog. Nella seconda puntata invece sarà dato spazio a un monologo dell’attrice e regista Michela Andreozzi.

Come li vedremo interagire con il cuore della trasmissione, che restano le interviste, ancora è presto per dirlo e bisognerà aspettare il debutto. Intanto però Francesca Fagnani spiega:

“Gli interventi comici saranno una punteggiatura tra un ospite e l’altro”.

Altra grande novità rispetto a tutte le edizioni passate di Belve, è il fatto che nelle puntate 2023 le interviste avranno un pubblico. Non più insomma la dimensione raccolta e quasi privata del colloquio tra Francesca Fagnani e l’ospite di turno, ma un’intervista-show.

Da sottolineare che il costante ampliamento del programma, che da chicca in onda su NOVE è passato alla Rai e si è allargato prima negli ascolti e ora anche negli spazi, va ascritto al crescente successo registrato soprattutto via social.

Quando va in onda

Non volendo restare indifferenti al riscontro che la Fagnani ha gradualmente guadagnato su Instagram e Twitter, il direttore del prime time Coletta ha raccolto la sfida di portare Belve in prima serata: quando va in onda dunque l’edizione 2023?

La prima puntata sarà trasmessa martedì 21 febbraio alle ore 21.30 su Rai 2. Le altre, salvo cambiamenti dell’ultimo momento, andranno in onda sempre nella collocazione di martedì e sempre al medesimo orario.

Qui sotto vi terremo aggiornati con un calendario di programmazione.

Interviste Belve 2023

Tra i temi caldi che interessano le anticipazioni di Belve 2023 ci sono naturalmente i protagonisti delle interviste che si susseguiranno nelle puntate.

Raccogliamo qui di seguito tutti gli ospiti che vedremo raccontarsi di fronte a Francesca Fagnani, e di cui la giornalista cercherà di restituire un’immagine inedita.

Nella prima puntata si alterneranno sugli sgabelli:

Nella seconda puntata arriveranno:

  • Carolina Crescentini
  • Massimo Giletti
  • Rocco Casalino

All’interno della terza puntata ci saranno:

  • Bianca Balti
  • Al Bano
  • Giacomo Urtis

Durante la quarta puntata vedremo:

  • Heather Parisi
  • Concita De Gregorio
  • Gabriel Garko

Nella quinta puntata sono previsti:

  • Claudia Pandolfi
  • Ornella Vanoni
  • Claudio Amendola

Sulla Rivelli, Francesca Fagnani ha commentato “Ci garantirà del brio”. Di Anna Oxa la giornalista aveva già dichiarato a Sanremo che non le erano stati imposti paletti, ma aveva potuto costruire la sua intervista liberamente.

Sulla presenza del Presidente del Senato, la Fagnani ha infine specificato che, come per tutti gli altri ospiti del programma, anche a La Russa saranno poste domande di attualità.

Al termine del secondo appuntamento si è verificato un disguido che ha sollevato una piccola protesta online. Belve After, il segmento conclusivo di ciascuna puntata della nuova versione del programma, non è andato in onda. Stando alle dichiarazioni ufficiali rilasciate da Rai 2, pare per un ritardo nella consegna delle registrazioni da trasmettere.

Della quarta puntata ha fatto molto parlare il presunto retroscena dell’intervista di Heather Parisi raccontato su Twitter dal manager Lucio Presta. Presta ha dichiarato che l’ex assistita sarebbe stata trattenuta negli studi Rai da un ufficiale giudiziario per rispondere del risarcimento danni impostole a seguito di una causa intentatale dal manager stesso.

Nelle prossime puntate dovrebbe comparire Elodie, a cui si è fatta indiretta allusione nel corso della conferenza di presentazione.