la caserma reality rai 2

La Caserma: quando inizia, puntate e streaming del reality

Ecco tutto quello che sappiamo sul nuovo reality di Rai 2 La Caserma. Quando inizia, puntate, promo e dove vederlo in streaming.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul nuovo reality La Caserma. Dalla data di inizio a dove vederlo in streaming, passando anche per i concorrenti e gli orari di messa in onda.

Quando inizia?

Quando inizia il nuovo reality La Caserma? La programmazione, secondo quanto riporta anche il sito Webboh, sarebbe dovuta iniziare il 19 gennaio 2021. Un’ulteriore conferma su questa data di inizio ce l’aveva data anche Davide Maggio. Stando a quanto riportato su TVBlog, però, la prima puntata de La Caserma andrà in onda il 27 gennaio 2021. Dovremmo quindi attendere una settimana in più prima di vedere il nuovo reality in onda su Rai 2. Ad ogni modo, l’orario è sempre quello della prima serata, cioè intorno alle 21:10 circa, tutti i mercoledì. A partire dal 27 gennaio 2021, La Caserma prende quindi il posto de Il collegio, in attesa del ritorno con la sesta stagione.

Informiamo inoltre che La caserma va in onda eccezionalmente martedì 16 febbraio 2021 con la quarta puntata, per poi tornare in onda regolarmente tutti i mercoledì sera.

La Caserma puntate

Dagli stessi creatori de Il Collegio sta per arrivare, appunto sempre su Rai 2, un nuovo reality che prende il titolo di La Caserma. I protagonisti sono 21 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni. Questi devono imparare a vivere all’interno di una struttura militare sottostando a rigide regole. Le loro giornate, quindi, si dividono tra esercizi di ginnastica, allenamenti e prove di coraggio. Qui di seguito vi lasciamo l’annuncio che è stato pubblicato in occasione dei casting:

Quante volte ti sei sentito dire “avresti dovuto fare il militare”? Hai voglia di vivere un’esperienza d’altri tempi e spingerti oltre i tuoi limiti? Non temi l’attività fisica e sei pronto a dare il massimo per raggiungere i tuoi obiettivi?

Se vi state chiedendo quante puntate sono, sappiate che il nuovo reality La caserma è composto da sei puntate. Qui di seguito le anticipazioni.

Puntata 1

Nella prima puntata de La Caserma, i ragazzi fanno la conoscenza dei loro superiori ma prima devono sbarazzarsi dei loro telefoni. Ad attenderli, anche il taglio di capelli. Nel corso delle settimane i cadetti devono rispettare regole ferree, pulire i bagni, rifare i letti ed affrontare sfide fisiche e attitudinali.

Puntata 2

Nel corso della seconda puntata, l’arrivo delle nuove reclute porta grande scompiglio all’interno della caserma. Nel frattempo, l’addestramento continua ed è sempre più duro.

3 Puntata

Dalle anticipazioni della terza puntata, apprendiamo che Martina Albertoni, dopo le incomprensioni iniziali, decide di rimanere. Due reclute vengono sorprese a letto insieme ma non sono gli unici a combinare dei guai.

Puntata 4

La quarta puntata de La caserma vede i ragazzi tornare in aula per studiare storia. Nel frattempo, li attende anche una nuova esercitazione che avverrà in piscina.

Puntata 5

Scopriamo adesso cosa accade nella puntata 5. Grazie alle anticipazioni sappiamo che i rapporti tra William ed Elena continuano ad essere tesi. Nella quinta puntata scopriamo inoltre il destino di Fratino: verrà rispedito a casa oppure Daretti gli darà un’altra possibilità? Nel frattempo i ragazzi si allenano anche sono la neve.

La caserma location

In che anno si svolge La caserma? Secondo le prime indiscrezioni il programma sarebbe dovuto essere ambientato nel 1917, nel pieno della Prima Guerra Mondiale. In realtà, non c’è alcuna collocazione temporale. La location scelta è quella di Levico, in provincia di Trento.

“Uno scenario suggestivo che si sta girando in queste ultime settimane, con grande sforzo, visto il Covid”, spiegano a Rai 2, come riportato dal Corriere della sera.

“Di Meo vuole continuare a sperimentare e ora lo fa con questo nuovo format: ragazzi che si mettono alla prova con regole non prevalentemente militari, ma più che altro psicologiche, fisiche, ambientali. Sopportare il freddo, alzarsi presto, condurre una vita ordinata. Nessuna espulsione e non ci sono vincitori”.

La Caserma concorrenti

Al reality partecipano 21 concorrenti. I partecipanti hanno un’età compresa tra i 18 e i 25 anni.

Un’anticipazione sul cast ce la dà il sito di Repubblica, che ha condiviso una prima foto dei concorrenti. Webboh è stato in grado di identificarne tre. Trattasi di George Ciupilan, ex studente del Collegio e i Lapresa Twins, due TikToker con oltre 7.6 milioni di iscritti.

la caserma concorrenti
Lapresa Twins e George Ciupilan

Così come già accaduto per Il Collegio, giunto alla quinta edizione nel 2020, la Rai ha reso disponibili su Rai Play i video di presentazione dei concorrenti. Qui di seguito nomi dei partecipanti a La Caserma.

  • Naomi Akano (19 anni, Modena)
  • Martina Albertoni (19 anni, Arezzo)
  • Alessandro Badinelli (19 anni)
  • George Ciupilan (18 anni, Savona)
  • Luca Ferettini (18 anni, Milano)
  • Antonio Gennarelli (19 anni, provincia di Napoli)
  • Omar Hussain (23 anni)
  • Nicholas e William Lapresa (21 anni, provincia di Bologna)
  • Erika Mattina (23 anni)
  • Linda Mauri (22 anni, provincia di Monza Brianza)
  • Alice Paniccia (23 anni)
  • Elena Santoro (21 anni, Roma)

Qui di seguito i nomi dei nuovi ragazzi e concorrenti che si uniscono nella seconda puntata del programma.

  • Denis Brioschi (22 anni, Nova Milanese)
  • Elia Cassardo (19 anni)
  • Emanuele Cimadoro (19 anni)
  • Carmelo Corsaro (19 anni, Brescia)
  • Andrea Fratino (19 anni, Ossona)
  • Simone Peroni (20 anni, Bolzano)
  • Matteo Rizzolo (21 anni, Parma)
  • Andrea Rosa (18 anni, Settimo Milanese)

Gli istruttori

Nel cast de La caserma anche sei istruttori che hanno il compito di addestrare i concorrenti. Qui di seguito vi riportiamo i nomi pubblicati da Webboh.

  • Renato Daretti (istruttore capo)
  • Germano Capriotti
  • Simone Cadamuro
  • Salvatore Rossi
  • Deborah Colucci
  • Giovanni Rizzo

Chi è il narratore de La caserma?

Il reality ha come narratore Simone Montedoro, il capitano Tommasi di Don Matteo, la cui tredicesima stagione è attesa su Rai 1. L’attore ha il compito di narrare le gesta dei concorrenti, come Giancarlo Magalli fa ormai da qualche anno con Il collegio.

Promo e video

In seguito alla messa in onda del Collegio, su Rai 2 è iniziato a circolare un video promo che annuncia l’arrivo de La Caserma su Rai 2.

“Qui imparerete a rispettare le regole, ad affrontare i vostri limiti fisici e mentali. Qui sarete tutti uguali. dovete diventare un’unica squadra.”

“Dopo il grande successo del collegio, La caserma. Prossimamente. Rai 2.”

Qui di seguito vi proponiamo un video di presentazione di uno dei ragazzi che partecipano al programma.

La Caserma streaming

Scopriamo adesso dove vedere il reality La Caserma in streaming. Andando in onda su Rai 2, proprio come Il Collegio, il programma sarà facilmente reperibile su RaiPlay. Qui sarà possibile trovare tutte le puntate del programma, sin dalla prima puntata. La piattaforma gratuita, infatti, mette a disposizione tutte le stagioni ogni anno, e questa non farà di certo eccezione, ma anche varie fiction come Vite in fuga e Don Matteo, atteso sulla Rai con la tredicesima stagione.

Visto TV© riproduzione riservata.