Il Collegio 5

Il Collegio 5: quando inizia, puntate, alunni, professori e streaming

Il Collegio 5 si sta preparando per tornare in onda su Rai 2. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova stagione.

Quando inizia Il Collegio 5 su Rai 2?

Basato sul format britannico That’ll Teach ‘em, anche Il Collegio 5 vedrà dei ragazzi della nostra epoca entrare all’interno dell’istituto. Ogni anno veniamo catapultati in un periodo storico differente: 1960, 1961, 1968 e 1982. Gli alunni che prenderanno parte alla prossima classe dovranno vivere il 1992.

La trasmissione, infatti, si farà, anche se con un leggero ritardo probabilmente. Il motivo si cela dietro la situazione di emergenza che sta vivendo l’Italia così come il resto del mondo. Il Coronavirus rende obbligatoria una distanza personale di almeno un metro, così da non diffondere ulteriormente il virus. Le riprese, di conseguenza, potrebbero essere ostacolate da questo problema. Su YouTube, però troviamo un video contenente le storie Instagram di alcuni volti adulti della trasmissione. Tra loro riconosciamo la sorvegliante Lucia Gravante, la professoressa di matematica Maria Rosa Petolicchio, il preside Paolo Bosisio e, infine, il prof. di italiano Andrea Maggi. Tutti loro ribadiscono quanto sia importante stare il più possibile a casa e promettono che torneranno presto.

Ma quando inizia Il Collegio 5 su Rai 2? A rivelarlo sono direttamente i palinsesti autunnali della Rai. La data della messa in onda è fissata al 27 ottobre 2020.

Grazie anche a una testimonianza, sappiamo che le riprese sono iniziate nel mese di luglio ad Anagni, in provincia di Frosinone. Quindi i rumor iniziali sul cambio di location da Bergamo a Roma, risultano essere veritieri: Il Collegio 5 sarà ambientato al Convitto Regina Margherita di Anagni.

Il collegio 5 alunni

Ad oggi risulta troppo presto sapere chi sono gli alunni che faranno parte della nuova classe de Il Collegio 5. La cosa sicura è che avranno un’età compresa tra i 14 e i 17 anni. Inoltre assisteremo a nuovi amori e svariate litigate tra loro e con i responsabili. A quanto pare però, i casting per la nuova edizione hanno preso il via a metà giugno, sia per gli alunni che per i professori.

Il Collegio 5 professori

Ne Il Collegio 5, quasi certamente, incontreremo i volti dei professori che già conoscevamo o che abbiamo imparato ad apprezzare durante la scorsa edizione su Rai 2. Ecco i loro nomi e i ruoli all’interno del reality:

  • Paolo Bosisio – Preside
  • Andrea Maggi – Italiano ed Educazione Civica
  • David Wayne – Inglese
  • Luca Raina – Storia e Geografia
  • Maria Rosa Petolicchio – Matematica e Scienze
  • Alessandro Carnevale – Educazione artistica
  • Piero Maggio e Lucia Gravante – Educazione tecnica
  • Daniele Calanna – Educazione fisica
  • Giovanna Giovannini – Educazione musicale
  • Valentina Gottieb – Aerobica
  • Carlo Santagostino – Informatica
  • Carmelo Trainito – Breakdance
  • Marilisa Pino – Supplente Italiano
  • Max Bruschi – Ispettore scolastico

Infine, tra i sorveglianti de Il Collegio 5 rivedremo anche i sorveglianti Lucia Gravante e Piero Maggiò.

Conduttore

Nelle prime stagioni il conduttore, o meglio la voce narrante, era Giancarlo Magalli. In seguito è stato rimpiazzato da Simona Ventura e Eric Alexander. Nonostante ciò, si vocifera che la nuova edizione sarà condotta di nuovo da Magalli.

Puntate

Secondo quanto riportato da Davide Maggio, le puntate saranno 8, due in più rispetto al 2019. Ricordiamo inoltre che Il Collegio 5 sarà ambientato nel 1992.

Dove vedere Il Collegio 5 in streaming

Veniamo, ora, allo streaming e cerchiamo di capire dove vedere Il Collegio 5 in streaming. Andando in onda su Rai 2 sarà facilmente reperibile su RaiPlay. La piattaforma gratuita, infatti, mette a disposizione tutte le stagioni ogni anno, e questa non farà di certo eccezione, ma anche varie fiction come Vivi e lascia vivere.

Visto TV© riproduzione riservata.