Don Matteo 12 stagione

Don Matteo 12 stagione: cast completo, quando inizia e streaming

Contenuti

Di cosa parla Don Matteo 12 stagione? Trama e anticipazioni

In questo 2020 Rai 1 ha iniziato a rilasciare la stagione numero 12 di Don Matteo, la fiction più longeva dell’emittente televisiva. Scopriamo, quindi, qualche cosa in più sulla trama delle nuove puntate e le eventuali anticipazioni.

La nuova trama avrà come tema principale i Dieci Comandamenti e ogni puntata riguarderà uno di questi. Lo scorso anno avevamo lasciato Anna e Marco felici e innamorati, pronti a impegnarsi sul serio e cambiare l’uno per l’altra. Tuttavia, nuovi problemi li aspettano dietro l’angolo. Anna, infatti, rimane sempre più delusa dal comportamento di Nardi e si chiede se siano davvero fatti per stare insieme. A complicare le cose, poi, arriva a Spoleto Sergio. Si tratta di un uomo affascinante e misterioso con un passato oscuro, che manda Anna ancora più in crisi.

In canonica, intanto, Sofia fa i conti con una situazione difficile, che la costringe a confrontarsi con una realtà più grande di lei, legandola sempre di più a Jordi. Questo è un ragazzo della sua scuola emarginato e bullizzato, ma che sembra disposto a tutto pur di realizzare il suo sogno, cioè ballare. Sofia deve anche crescere Ines, una bambina di sei anni con un passato doloroso che deve imparare a vivere la sua infanzia in tranquillità. Don Matteo, quindi, aiuterà Anna, Marco, Sofia e gli altri a prendere le giuste scelte.

Infine, nella stagione 12 di Don Matteo ovviamente non possono mancare gli omicidi che coinvolgeranno anche il Maresciallo Cecchini e tutti gli altri personaggi già dal primo episodio.

Don Matteo 12 stagione cast completo attori e personaggi

Vediamo, ora, il cast completo con gli attori che torneranno a far parte della stagione 12 di Don Matteo e i personaggi che interpreteranno di nuovo:

  • Terrence Hill è Don Matteo
  • Nino Frassica è Nino Cecchini
  • Maria Chiara Giannetta è Anna Olivieri
  • Maurizio Lastrico è Marco Nardi
  • Nathalie Guetta è Natalina Diotallevi
  • Francesco Scali è Pippo Gimignano-Zarfati

Nel cast secondario della stagione 12 di Don Matteo, invece, troviamo i seguenti attori:

  • Maria Sole Pollio è Sofia Gagliardi
  • Federico Russo è Sebastiano detto “Seba”
  • Federico Lelapi è Cosimo Farina
  • Anna Godina è Alice
  • Pietro Pulcini è Piero Ghisoni
  • Domenico Pinello è Romeo Zappavigna

Tra le guest star, poi, ricordiamo anche la presenza di Giorgia Surina come Bianca Venezia, Fabio Rovazzi, Christiane Filangieri, Nadir Caselli, Simona Cavallari, Paolo De Vita, The Jackal, Elena Sofia Ricci, Antonio Catania e Stefano Dionisi. Inoltre ritroveremo i due capitani precedenti, ovvero Flavio Anceschi (Flavio Insinna) e Giulio Tommasi (Simone Montedoro). Tra le new entry della dodicesima stagione di Don Matteo, invece, il ballerino e attore Pasquale Di Nuzzo.

Quando inizia? La data di uscita su Rai 1

Ma quando inizia la stagione 12 di Don Matteo? La data di uscita su Rai 1, dopo mesi di speculazioni, è stata finalmente fissata per il 9 gennaio 2020.

Don Matteo 12 stagione streaming ed episodi

Come accennato poc’anzi, la nuova stagione della fiction con protagonista il Don più amato del panorama televisivo italiano avrà un totale di 10 episodi. Ognuno, infatti, si baserà su uno dei Dieci Comandamenti. Per quanto riguarda, invece, lo streaming, le avventure in onda sul primo canale nazionale, a partire dalla 21:30 circa, potranno essere recuperate sulla piattaforma RaiPlay. Si tratta, infatti, di un servizio gratuito che non prevede il pagamento di nessun abbonamento. Tutto ciò che occorre è inserire una mail e una password valide per poter accedere al vasto catalogo di prodotti. Questi variano tra fiction più o meno vecchie, ma anche film per la televisione e miniserie andate in onda recentemente o in passato.

La programmazione completa delle puntate

Vediamo insieme la programmazione completa delle puntate che comporranno la stagione 12 di Don Matteo:

Visto TV© riproduzione riservata.